venerdì 31 luglio 2009

La han si..in continuare in Baia Mare

Tornando a Baia Mare stesso i "baimareni" mi chiedevano: "non ti annoierai a Baia Mare?"
Beh, vi devo confessare di no. Un estate piacevole, un clima non molto caldo ma ottimo per una vacanza, caldo di giorno e molto fresco di notte. Tranquillita' soprattutto, in zona si sentono solo i "gugustiuc" che svegliano Mara verso le 8 di mattina :-))
La sera rimango fuori al balcone per respirare l'aria pulita e fresca, ammirare gli alberi, la collina che conosco da sempre...
Quel detto : "codrul frate cu romanul" mi sembra come mai cosi' vero oggi...


Uno dei ristoranti che personalmente preferisco, si trova su in collina uno dei punti panoramici della città.
Abbiamo mangiato i mici, che sono per chi non sa una delle squisitezze romene, salssice molto ben condimentate arrostite. C'è anche chi ha perso l'aereo per assaggiarle!!! :-))


Mara molto contenta in attesa dei mici :-)


mia mamma



c'è molto verde dappertutto


la città di Baia Mare, si vede anche lo stadio


interno del ristorante

frutta

giostre in legno


siamo scesi la sera tardi ;-)


lunedì 27 luglio 2009

Ocna Sugatag, Maramures, 2009

Ocna Sugatag, stazione balneare, a 20 km da Sighet, 490 m altitudine, a piè dei monti Tibles-Gutai. Il comune è formato dall'unione di 4 villaggi: Breb, Hoteni, Ocna Şugatag, Sat-Şugatag, popolazione circa 4500 abitanti. Il primo documento dove viene nominata per la prima volta è del 1355, essendo già da quei tempi conosciuta per il ricavo del sale (Ocna = miniera di sale, salina). Oggi conosciuta stazione balneare dove si curano diverse malatie.

Statiunea balneoclimaterica de interes local Ocna Şugatag se afla in judetul Maramures, la 20 km de Sighetul Marmatiei, la 490 m altitudine la poalele muntilor Tibles-Gutai. Statiunea cu functionare permanenta este parte componenta a comunei Ocna Şugatag alcatuita din 4 sate cu o populatie de aproximativ 4500 locuitori.

Localitatea este mentionata documentar pentru prima data in 1355, fiind un important loc de extragere a sarii. Odata cu incetarea exploatarii apele s-au infiltrat si au provocat prabusirea tavanului minei si astfel au aparut lacurile cu apa sarata pentru care localitatea este renumita.

Alaturi de apele minerale sodice si clorurate cu o concentratie ridicata (119 g/l), climatul specific de depresiune intramontana cu veri racoroase si ierni reci constituie un factor de cura important.

In statiunea Ocna Şugatag se trateaza afectiunile reumatismale degenerative si abarticulare, afectiuni neurologice periferice (pareze, sechele dupa polineuropatii), afectiuni ginecologice (insuficienta ovariana, cervicite).

Baza de tratamant din Ocna Şugatag permite efectuarea unor bai calde in cada, electroterapie, hidroterapie, termoterapie, aerohelioterapie si masaj medical.

Multumesc din nou pentru invitatie si poze!


piscina quasi tutta per noi :-)

siamo stati quasi tutta la giornata in acqua, calda, calda....

Manuel mica si annoiava... :-))

a tavola, minestra romena, carne alla brace, patate fritte, vino, acqua, gelati

si stava proprio bene!


un gioco nuovo per Manuel :-)

sarà un calciatore?

non saprei, ma si muove veramente bene!!!

Mogosa, Maramures, 2009

Bellissimo posto sempre vicino Baia Mare, il lago Bodi, situato a Mogosa, Baia Sprie. D'estate si può fare un bagno (ovviamente l'acqua fredda) d'inverno ci sono le piste per sci.
Bei ricordi d'infanzia, qui venivamo spesso nei week end. Non avendo mai avuto l'auto propria dalla fermata del pullman si faceva un bel tratto a piedi (e chi è senza auto, anche oggi deve fare una bella passeggiata a piedi :-))

panorama lago-piste sci


un ottima acqua qui , dicono gli specialisti

Manuel ammirava tutto intorno a lui

anatre selvatiche

un coniglietto bianco






con lo zio

ristorante-albergo-bar

e perché no, un bel bagno :-)

venerdì 24 luglio 2009

Fersig, 2009

Un altro paesino vicino Baia Mare, per me una rivelazione, è per la prima volta che lo vedevo. Le foto parlano da sole, inutile descrivere questo paradiso nel verde. Un ringraziamento particolare a Felicia che ci ha ospitati e a Flory che ci ha regalato delle bellissime foto! Grazie ragazze!
Un alt satulet langa Baia Mare, pentru mine o adevarata descoperire! Pozele vorbesc singure, mi se pare futil sa incerc sa descriu in putine cuvinte acest paradis verde. Multumiri in primul rand gazdei care a fost foarte draguta, si lui Flory care ne-a facut cadou multe poze foarte frumoase! Multumesc mult fetelor si va salut cu aceasta ocazie!



Busag, 2009

Busag è vicino Baia Mare, andavo anche con la mia bici d'estate. Qui ho conosciuto delle persone davvero speciali, una fra di loro mia zia Marioara. Donna di campagna, alta, robusta, sempre con le guance di fuoco, e sempre allegra. Quando andavo da lei era sempre molto contenta, e ci riempiva con frutta, verdura ecc.
Le foto invece sono fate quest'anno, da mio zio, che abita a Baia Mare ma ha comprato questa casa a Busag...ritorno alle origini forse :-).
Un saluto affettuoso a loro e ai miei cugini!

foto di gruppo

nella cantina dove c'è un ottimo vino! :-)

panorama dalla casa

tanti fiori bianchi

zio e nipote pensierosi :-)

a tavola!

momenti di ..allegria!

il nostro cuoco, my brother :-)

qui eravamo in salita


In campagna, da mio zio, dove fanno un ottimo vino (vedi qui).

Baraj, Maramures, 2009

Bellissimo posto a circa 23 km da Baia Mare. Bei ricordi, ci riunivamo un bel gruppetto di amici e giocavamo volano. E anche quest'anno siamo tornati qui con mio fratello. Salutari, brother! :-)







mio fratello con Mara e Manuel